TEAM 4.0 NEWS

Torna a TEAM 4.0 NEWS

Le novità fiscali della legge di Bilancio 2019: una circolare scioglie alcuni dubbi…

10 aprile 2019 – Circolare 8/E dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicata la circolare con cui l’Agenzia commenta le novità fiscali contenute nella legge di Bilancio 2019 e risponde al alcuni dubbi di operatori. Tra i temi trattati, la nuova disciplina dell’iper ammortamento e il Cloud computing, le novità su credito d’imposta ricerca e sviluppo, ecc.
Talune misure contenute nella legge di bilancio 2019, considerata la particolare rilevanza per i contribuenti, saranno oggetto di approfondimenti in successivi documenti di prassi tematici.

Numerosi anche i chiarimenti sulle novità fiscali che mirano a sostenere gli investimenti delle imprese e a favorire la loro trasformazione tecnologica e digitale in una logica 4.0.
Si va dall’aliquota agevolata dell’IRES al 15% (al posto del normale 24%) – pag. 43 – applicabile agli utili reinvestiti in beni strumentali alle novità in tema di iper ammortamento e Cloud computing – pag. 48. Sono presenti dettagli anche sul credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo – pag. 79 –e su quello per le spese di formazione per i propri dipendenti sui temi dell’Industria 4.0.

Lascia un po’ perplessi la precisazione di pag. 43, dove è indicato che: “gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 per i quali entro la data del 31 dicembre 2018 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento, rientrano nella normativa precedente”, visto che l’idea del Mi.S.E. è quella della massimizzazione del risultato.
A breve ci dovremo aspettare una precisazione del Ministero dello Sviluppo Economico?

Qui il testo della Circolare 8/E dell’Agenzia delle Entrate : Clicca QUI

 

Torna a TEAM 4.0 NEWS
Top