Il TEAM 4.0

Team 4.0UGO GECCHELIN - IngegnereIngegnere meccatronico con la passione per l’informatica e la tecnologia, professionista dal 1991, dopo un inizio da dipendente. Imprenditore dal 2000. Dopo 20 anni di associazionismo in vari ruoli, sono stato Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia ( 2013-2017), con incarichi anche a livello provinciale (commissioni Industriale e ICT), regionale (CROIL) e nazionale (CNI). Mi occupo di sicurezza a 360°, sia dal punto di “security” che di “safety”. Partecipo attivamente ai lavori dei Comitati Tecnici 519 e 526 UNI/UNINFO.

 

CONTATTACI

SCARICA IL CV IN PDF

Team 4.0GIULIANO ROSATI - IngegnereIngegnere elettronico, mi occupo di direttive per la sicurezza di macchinari e apparecchiature, in particolare ho esperienza nel campo della compatibilità elettromagnetica, della sicurezza elettrica e della sicurezza funzionale. Sono membro della Commissione UNINFO CT 519 fino al 2017 membro della Commissione Ingegneria Industriale dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia, con il ruolo di referente per l’ambito Automazione Industriale ed Elettronica e Partecipo attivamente ai lavori del Comitato Tecnico 519 UNI/UNINFO.

 

CONTATTACI

SCARICA IL CV IN PDF


COSA FACCIAMO

Il nostro TEAM 4.0 nasce dall’attività svolta presso la Commissione Industriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia. In particolare abbiamo trattato il tema della Legge di Bilancio 2017 del 11 dicembre 2016, n. 232 – Piano Industria 4.0 ed organizzato alcuni seminari tecnici a livello di Ordine degli Ingegneri. I principali servizi che forniamo alle aziende sono : CONSULENZA E AFFIANCAMENTO ALLE IMPRESE | ANALISI TECNICHE E PERIZIE GIURATE | SEMINARI e ATTIVITA’ FORMATIVE  | ATTIVITA’ NORMATIVE

COMITATO TECNICO CT 519 UNI/UNINFO | Clicca Qui

UNINFO, Ente Federato all’UNI con delega per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni, ha istituito la Commissione «Tecnologie Abilitanti relative all’Industria 4.0» (UNI/CT 519) al fine di identificare e definire una serie di norme tecniche, propedeutiche alla strutturazione di nuovi requisiti per le tecnologie del futuro.
Nel CT 519 partecipano aziende strategiche come IBM, BTicino e Italtel, Università (Politecnico di Milano e di Torino e Università di Cagliari), Istituzioni come Garante delle Privacy, CEI, ICIM e tre Ordini degli Ingegneri lombardi (BS, MI e VA). Il nostro TEAM 4.0 è rappresentanto con due membri.
Numerosi i temi trattati, tra cui Smart City, Cloud computing, Big Data e Internet of Things (IoT), argomenti più caldi ma sicuramente anche più critici, in quanto fondamentali per la creazione di un nuovo tessuto industriale conforme al paradigma Industry 4.0, non solo un’opportunità finanziaria per accedere alle nuove politiche di iper-ammortamento, ma lo strumento di oggi per creare quello che sarà il volano per lo sviluppo delle tecnologie future. Oltre alla definizione di nuove norme, l’obiettivo della commissione è quello generare una serie di riferimenti concreti che possano affiancare e supportare aziende e professionisti nelle attività specifiche di I 4.0

PROGETTI DEL CT 519 UNINFO

Tecnologie Abilitanti per Industria 4.0 – Integrazione ed interconnessione: aspetti principali ed esempi

completato in data 06/06/2019
(vd. UNI/TR 11749:2019)

Linee guida per le caratteristiche degli accertatori

In corso

Top